Un piatto estivo, light ma allo stesso tempo gustoso: gli involtini di bresaola al caprino sono ottimi come aperitivo o antipasto.
Gli involtini di bresaola al caprino sono l’ideale per accompagnare un cocktail in compagnia di amici, ma sono anche uno sfizioso antipasto da servire prima di un pranzo o di una cena. Facili da preparare, leggeri e gustosi, a basso contenuto calorico: il caprino è uno dei pochi formaggi tipici magri, perché grazie all’alto contenuto di acqua ha soltanto 250 calorie per 100 gr ed è indicato soprattutto durante un regime ipocalorico.
Lo stesso dicasi per la bresaola, salume assai gustoso ma povero di grassi: un piatto light ma non per questo meno gustoso.
DIFFICOLTA’: 1
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di bresaola
- 200 gr di caprino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare gli involtini di bresaola al caprino sarà prima necessario lavorare il formaggio caprino fresco in una ciotola, aggiungendo aglio e prezzemolo, dopo averli finemente tritati. Amalgamare bene gli ingredienti, assicurandosi che il tutto sia omogeneo, quindi aggiungere olio, sale e pepe.
Su ciascuna fetta di bresaola adagiare il composto di caprino ottenuto, quindi arrotolare e disporre su un piatto da portata. Per presentare al meglio il piatto, è possibile guarnire con i ciuffetti di prezzemolo rimasti e aggiungere un filo d’olio sugli involtini.
Gli involtini di bresaola al caprino sono pronti per essere gustati come aperitivo o antipasto.
BUON APPETITO!